Business today

Global Competences for the World of Work

Il nuovo corso di Inglese commerciale per la Scuola secondaria di secondo grado

Business today

Autore: P. Bowen, M. Cumino

Business today è un corso di inglese commerciale che pone l’accento sulle grandi sfide economiche e sociali di un mondo in rapida trasformazione.

Argomenti quali il business digitale, l’economia circolare, sostenibile e green, la gig economy, il commercio equo e solidale, la responsabilità sociale d’impresa sono considerati imprescindibili per comprendere la realtà nella quale viviamo.

L’impianto didattico è concepito per aiutare le studentesse e gli studenti ad apprendere le conoscenze commerciali e culturali specifiche della materia, ma soprattutto a sviluppare le competenze trasversali e le employability skills indispensabili alla crescita personale e professionale.

PERCHÉ SCEGLIERE Business today

Il nuovo corso di Inglese commerciale per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

ATTENZIONE AL MONDO LAVORATIVO REALE

Le sezioni Today, che introducono le tre parti che compongono il corso (Business Theory, At work e Culture), offrono una panoramica dei fenomeni globali che condizionano il mondo degli affari, l’ambiente lavorativo e gli aspetti socio-culturali di oggi.
La rubrica In the media propone articoli di attualità legati al mondo del lavoro; i Case studies forniscono interessanti approfondimenti sulle aziende e il loro modo di operare.

BUILD YOUR BUSINESS

La rubrica ricorrente Build your business costituisce un momento cruciale per l’apprendimento, in quanto guida le studentesse e gli studenti nell’ideazione e sviluppo di una propria azienda. Offre ottimi spunti per il capolavoro, in quanto propone percorsi formativi interdisciplinari che sviluppano la visione imprenditoriale e le competenze chiave di cittadinanza.

PREPARAZIONE AGLI ESAMI

Le numerose pagine dedicate alla prova INVALSI e le altrettante mappe interdisciplinari che partono da uno spunto iniziale, utili per il colloquio orale dell’Esame di Stato, consentono una progressiva preparazione alle prove da affrontare in conclusione del ciclo di studi.

La rubrica Global citizenship illustra come le imprese possono prosperare economicamente contribuendo allo stesso tempo al bene comune e all’ambiente, nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030.

II corso offre numerosi strumenti per rendere i contenuti accessibili a tutte e tutti: approccio visuale nella parte teorica, mappe riepilogative a conclusione di ogni unità; registrazione audio di tutta la parte teorica, testi modificabili sul libro digitale.
Per il docente, test compensati per studenti con DSA e BES.

ORIENTAMENTO e PCTO

L’unità Looking for work offre attività, spunti e strategie per comprendere quali sono le proprie capacità lavorative, prendere decisioni consapevoli e ragionate riguardo al proprio futuro, presentarsi in modo efficace in un’azienda.

L’unità Employability skills è interamente dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali essenziali per affrontare il mondo del lavoro con sicurezza e successo: socializzare, lavorare in gruppo, risolvere problemi, negoziare, fare presentazioni, ecc.

I principali argomenti di grammatica vengono ampiamente sviluppati e consolidati grazie a DEAFLIX, l’innovativa risorsa che propone articolati percorsi digitali interattivi.

CONOSCIAMO LE AUTRICI

Philippa Bowen

Laureata in Psicologia, ha iniziato la sua carriera nel campo dell’educazione sanitaria. Da oltre 25 anni è docente di Inglese per gli stranieri in Italia e nel Regno Unito. Al suo attivo vanta numerosi corsi di lingua destinati alla Scuola secondaria di primo e secondo grado, tra cui diversi corsi di Business English pubblicati con successo da De Agostini. Il suo sodalizio professionale con l’amica e coautrice Margherita Cumino dura dal 1996.

Margherita Cumino

Laureata in Economia e Commercio, è specializzata in lingua inglese a indirizzo economico amministrativo. Ha frequentato corsi di specializzazione all’estero e ha insegnato in numerosi istituti superiori. Ha collaborato a lungo con il Ministero della Pubblica Istruzione in corsi di insegnamento all’estero e in corsi di aggiornamento per insegnanti di vario ordine e grado. È autrice di molti corsi di lingua inglese di successo, tra i quali corsi di Business English per la casa editrice De Agostini.

SFOGLIA LE PAGINE DI Business today

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Inglese commerciale per la Scuola secondaria di secondo grado

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Inglese?

Generatore di test con migliaia di attività interattive o stampabili (in PDF e in Word) organizzate in base ai livelli A1, A2, B1, B2 e suddivise in 5 ambiti: lessico, grammatica, pronuncia, lettura, ascolto.

80 percorsi digitali di grammatica, divisi in step, per promuovere e facilitare lo studio autonomo, per il ripasso e la modalità di lezione in flipped classroom.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Inglese, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Business today?