Novità

Biochimica for the future

per Licei

Il nuovo corso di Biochimica per la Scuola secondaria di secondo grado 

Deascuola

Il corso in breve

Biochimica for the future

Autori e autrici: C. Maggi, M.R. Valetto, M. De Leo

Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado

Attuale e coinvolgente, ma soprattutto aggiornato dal punto di vista delle innovazioni in ambito biotecnologico e biomolecolare, il corso accompagna lo studente nell’apprendimento della chimica organica, biochimica arrivando a presentare le metodiche e le applicazioni più avanzate nel campo delle biotecnologie.

È accessibile dal punto di vista didattico poiché aiuta a formare il pensiero razionale e scientifico grazie all’apprendimento guidato dalle infografiche. Ragiona con lo schema è uno strumento fondamentale per l’apprendimento, poiché facilita la comprensione dei meccanismi alla base della chimica.

Biochimica for the future, una rubrica interdisciplinare, dà uno spessore culturale alla materia, poiché propone una panoramica dei fenomeni, partendo dalla visione nel dettaglio dei meccanismi che caratterizzano i fenomeni chimici fino ad arrivare a una panoramica su scala globale.  

Il corso è arricchito da un apparato di esercizi che guida lo studente ad acquisire le competenze STEM attraverso l’Intelligenza Artificiale, strumenti digitali, laboratori ed esercizi di strutturati.

Offre anche rubriche e attività di Educazione civica, per formare persone responsabili e consapevoli, e schede di Orientamento, dove vengono esplorati ambiti professionali di interesse per studentesse e studenti. 

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE Biochimica for the future

Il nuovo corso di Biochimica per la Scuola secondaria di secondo grado (Licei) offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Aggiornato e proiettato nel futuro

Un corso aggiornato dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche, che  accompagna lo studente nell’apprendimento della chimica organica, biochimica arrivando a presentare le metodiche e le applicazioni più avanzate nel campo delle biotecnologie.

Una didattica innovativa

Un corso con una didattica di ampio respiro che, a partire dallo studio dei più importanti meccanismi alla base della disciplina, conduce ad avere una visione su scala globale dei fenomeni naturali e dell’innovazione tecnologica. Grazie all’apprendimento guidato, il corso risulta accessibile e coinvolgente, aiuta a formare il pensiero razionale e scientifico, mantenendo allo stesso tempo desta l’attenzione sui fenomeni che ci circondano. 

Esercizi e competenze

Un apparato completo e strutturato di esercizi che accompagnano l’apprendimento dalle conoscenze di base alle competenze più avanzate, legate ad approfondimenti di carattere globale, fino all’utilizzo delle risorse digitali più evolute, per acquisire le competenze più avanzate attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale e della didattica di laboratorio.

Biochimica for the future

Una rubrica interdisciplinare che dà uno spessore culturale alla materia attraverso approfondimenti di temi specifici; ad essa viene collegata una panoramica completa dei fenomeni non solo dal punto di vista disciplinare, ma anche su scala globale.

INCLUSIONE

Il corso ha un taglio accessibile e inclusivo: Ragiona con lo schema è uno  strumento didattico importante che facilita la comprensione dei meccanismi alla base della chimica,  biochimica e biotecnologie attraverso la visualizzazione dei processi nel dettaglio.

.

EDUCAZIONE CIVICA, ORIENTAMENTO E STEM

Il corso offre anche attività di Educazione civica, per formare persone responsabili e consapevoli, e schede di Orientamento, dove vengono esplorati ambiti professionali di interesse per studentesse e studenti. Il corso offre ottimi spunti per sviluppare le competenze STEM, anche facendo uso dell’Intelligenza Artificiale e di sperimentazione in laboratorio.

DIGITALE

Il corso offre risorse calibrate per rendere accessibile e personalizzare lo studio: video Ragiona con lo schema, videotutorial, animazioni 3D, videolaboratori IBSE per uno stile di apprendimento coinvolgente in classe e per un efficace ripasso a casa.

Autori e autrici

CONOSCIAMO LE AUTRICI

Cristina Maggi

Laureata in Scienze Biologiche, si è specializzata in Istochimica e Citochimica presso l’Università di Pavia. Dopo l’iscrizione all’Ordine di Biologi e l’esperienza ospedaliera, ha continuato in ambito scolastico con la titolarità nella scuola secondaria di secondo grado. Convinta sostenitrice della valenza laboratoriale nella didattica delle Scienze, partecipa da oltre trentacinque anni alle proposte A.N.I.S.N., anche con il ruolo di formatore. 

Maria Rosa Valetto

Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Malattie Endocrine e Metaboliche e in Medicina Nucleare, ha svolto attività di ricerca clinica e di base, anche con pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e comunicazioni a congressi. È giornalista pubblicista. Con l’agenzia Zadig, si occupa di comunicazione, informazione e formazione in ambito biomedico, destinate sia agli operatori sanitari sia al grande pubblico.

Marinella De Leo

Sfoglia il libro

SFOGLIA LE PAGINE DI Biochimica for the future

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Biochimica per la Scuola secondaria di secondo grado (Licei).

Risorse digitali

LE RISORSE DIGITALI DI Biochimica for the future

Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Biochimica?

È il portale dedicato all’insegnamento delle discipline scientifiche, con risorse, approfondimenti e strumenti innovativi per rendere le lezioni ancora più efficaci, stimolanti e coinvolgenti.

 

Scopri di più

È lo strumento digitale riservato al docente con centinaia di esercizi modificabili ed esportabili in Word per comporre verifiche personalizzate.

Scopri di più

Formazione

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Biochimica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Biochimica for the future?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona