- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE FRANCESE
ALLEZ ! – édition verte
Il nuovo corso di Francese per la Scuola secondaria di primo grado
Cideb
Il corso in breve
Pour un apprentissage durable !
Il corso di francese che offre strumenti semplici e concreti alle studentesse e agli studenti per essere protagonisti del proprio percorso di apprendimento sostenibile, l’apprendimento continuo e profondo che si basa sull’esperienza e sulle diverse competenze per personalizzare le conoscenze acquisite.
Compétences vertes, Compétences de la vie, Educazione civica, spunti per l’orientamento e la mindfulness, attività per sviluppare il pensiero critico e la comunicazione efficace: tutti questi strumenti, uniti a un impianto didattico consolidato, fanno di questo corso un progetto completo ed efficace.
La metodologia di ALLEZ ! édition verte “sostiene” studentesse, studenti e insegnanti, fornendo strumenti flessibili e adattabili a ogni esigenza e stile di apprendimento e insegnamento.
Perché scegliere ALLEZ ! – édition verte
Ecco i punti cardine dell’apprendimento sostenibile e dell’approccio didattico del nuovo corso di francese CIDEB per la Scuola secondaria di primo grado.
Studio autonomo
La presenza di strategie, mappe, schemi, momenti di revisione, percorsi DEAFLIX di grammatica rendono lo studente protagonista attivo del proprio percorso di apprendimento sostenibile.
Compétences vertes e di cittadinanza
Il corso integra spunti e rubriche dedicati a competenze verdi, educazione civica e cittadinanza attiva nelle unità didattiche, in modo da rendere il percorso ricco e completo senza la necessità di materiali extra, per un’organizzazione più snella del lavoro in classe. L’attenzione per l’ambiente, per la società di cui si fa parte e la conoscenza e il rispetto delle diverse culture diventano quindi elementi perfettamente integrati nel percorso di apprendimento linguistico.
Compétences de la vie e mindfulness
Le competenze trasversali occupano un ruolo sempre più riconosciuto nello sviluppo cognitivo ed emotivo degli adolescenti. Il corso propone numerosi spunti all’interno delle unità, per aiutarli a imparare, a organizzarsi, a collaborare, a comunicare e a essere coscienti della propria emotività e del proprio benessere.
Orientamento
Il corso propone rubriche dedicate all’orientamento (corredate da video nel volume 3) per aiutare studentesse e studenti a individuare valorizzare i propri punti di forza e mettere a fuoco i propri interessi.
Metodologie didattiche innovative
Il pensiero critico, l’espressione della propria opinione e la capacità di confronto tra coetanei e con gli adulti sono strumenti fondamentali per il proprio percorso di studio e di vita. Per questo vengono proposte semplici attività di pensée critique sin dal primo volume. Nel Volume 3 sono presenti video nel format delle interviste doppie (interviews croisées) e attività guidate di débat, propedeutiche alla creazione di video delle proprie interviste doppie.
Vlog, podcast e Interviste doppie
Ogni unità presenta una puntata del vlog e del podcast di un’adolescente francese e attività guidate per la creazione dei propri podcast, per sviluppare le competenze all’orale.
Apprendimento collaborativo
In ogni unità del corso, giochi di gruppo e compiti di realtà, legati alle tematiche e alla lingua presentata, introducono elementi di condivisione e collaborazione. L’apprendimento collaborativo (veicolato da una didattica sensibile a questo approccio) favorisce integrazione e inclusione ed è un concetto chiave dell’apprendimento sostenibile. Il fascicolo per l’insegnante Risorse per l’apprendimento collaborativo riprende e approfondisce questo aspetto.
Esame di Stato e DELF
Sin dal primo anno, in ogni unità vengono proposte attività di tipologia Esame di stato e DELF, per aiutare gli studenti a familiarizzare con le prove d’esame. Il volume 3 è mirato all’Esame di Stato, con argomenti e mappe interdisciplinari e sezioni di ripasso. Il fascicolo Examens, abbinato al corso, prepara in modo completo a Esame e DELF A1/A2.
INCLUSIONE
Il corso offre numerosi strumenti per rendere i contenuti accessibili a tutte e tutti: mappe riepilogative a fine unità, il Cahier con grafica compensata per una fruizione facilitata da parte di tutti gli studenti; volumi Pour tous, che propongono i contenuti del Livre élève compensati; il volume L’inclusione in classe per gli insegnanti e il volume C’est facile per il sostegno; l’audiolibro di tutto il corso; tutti i testi modificabili sul libro digitale
DIGITALE
Il corso presenta 150 video di 9 tipologie diverse: apertura unità sulle compétences vertes, dialoghi iniziali, langue vivante, lessico, grammatica, Le Vlog de Camille, educazione civica, orientamento, video-animazioni dei testi di apertura del V3. Inoltre, 63 percorsi digitali interattivi DEAFLIX, che promuovono lo studio autonomo.
Sfoglia le pagine di ALLEZ ! – édition verte
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Francese per la Scuola secondaria di primo grado.
Le risorse digitali di ALLEZ ! – édition verte
Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica del Francese?
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
21 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
I podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting.
63 percorsi digitali che propongono uno stimolo iniziale, un video di presentazione della regola seguito da una mappa interattiva, una fase di tutoring, varie attività, un test finale e un approfondimento quando necessario.
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Francese, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.